Il progetto mi&ti prevede un itinerario, studiato nei dettagli anno per anno da percorrere con la bicicletta.

La partenza è sempre prevista per l’ultima settimana di luglio, mese in cui non si lavora, mediamente per 5 settimane.

Le nostre vacanze sono destinate alla sella: in un mese di pedalate si percorrono circa 4500km con una media di 130-150km al giorno per 7-9h al giorno di pedalate.

Sulle biciclette, oltre all’immancabile bandierina italiana, carichiamo due borse a testa sulla ruota posteriore, che contengono: cambio di vestiti, prodotti per l’igiene, tenda, fornelletto a gas e l’occorrente per cucinare.

Le notti le abbiamo passate nei luoghi più disparati: in hotel, in b&b, in ostello, in tenda, sulle panchine, negli androni e quando siamo fortunati, a casa di persone con il cuore grande che ci aprono le porte della propria casa come fossimo di famiglia. Gli spostamenti, gli alloggi, i pasti e tutto quello che verte attorno al viaggio, sono un nostro esborso personale.

Negli ultimi anni, ci siamo appoggiati a realtà come “Warm Showers”, strumento per lo scambio di ospitalità tra cicloturisti, internazionale e gratuito.

La scelta dell’alloggio dipende molto dal luogo che si raggiunge durante il pomeriggio o sera, se ci sono stati molti imprevisti durante il percorso che hanno rallentato, si rischia di tardare molto. Nel viaggio del 2008 a Capo Nord ad esempio, ci siamo imbattuti in 21 forature.

Qui sotto potete vedere i nostri tour con fine benefico, suddivisi per anno.

Buona lettura!